capodanno-taormina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Taormina

Ville e Castelli Capodanno a Taormina

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Taormina e dintorni

Cerca Ville, Casali e Castelli per festeggiare il cenone di Capodanno a Taormina e dintorni. Un evento particolare in ambienti storici organizzate per festeggiare l'ultimo giorno dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno a Taormina e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

Chi viene in Sicilia cercando una vacanza in villa o dentro una residenza storica elegante, può scegliere due luoghi: Bagheria o Taormina. Sebbene sia nata come paese di pastori, dal XIX secolo in poi Taormina si è evoluta come località per ricchi. Molte delle sue costruzioni sono palazzi o ville o mini castelli costruiti secondo quello stile stravagante (eclettico) tipico di fine Ottocento. Quindi, ovunque vorrete alloggiare nel centro storico di Taormina, vi ritroverete dentro una villa storica. Nei dintorni è possibile anche trovare dei castelli, anche se la maggior parte in questa zona sono ormai in rovina.

Quali sono i Castelli a Taormina e dintorni?

In cima al Monte Tauro, ovvero poco sopra l'abitato di Taormina, svettano le mura medievali del castello di Taormina. Si tratta di una ex fortezza militare, oggi divenuta museo, che conserva oggi soltanto le mura e i basamenti ma abbastanza in buono stato. I castelli in questa zona sono spesso solo delle rovine, oppure sono adibiti a centri culturali. Raramente sono alberghi o alloggi turistici.

Anche il castello dei Duchi di Santo Stefano è un museo, situato all'ingresso sud di Taormina. Nel vicino borgo di Castelmola si può visitare quel che rimane dell'antico castello che dominava il paese, seguendo una scalinata per niente faticosa che parte dalla piazzetta principale. A pochi chilometri da Taormina sorge il paese di Calatabiano, il cui castello è un centro culturale che si raggiunge solo con un ascensore panoramico.

Si chiama "castello di Naxos" ma è in realtà un palazzo ottocentesco quello situato sul lungomare della cittadina di Giardini, e anche qui si tratta di un museo. Sarà invece possibile alloggiare dentro un elegante resort-castello nella vicina località di San Marco, tra Taormina e Calatabiano.

Quali sono le Dimore e Ville storiche a Taormina e dintorni?

Quasi tutte le ville ottocentesche che si trovano a Taormina centro oppure nelle frazioni a mare oggi sono resort turistici o hotel di lusso. Qui davvero non c'è che l'imbarazzo della scelta. Anche molte ville costruite nel primo Novecento, ma secondo uno stile tipico del posto che riproduce architetture moresche, oggi ospitano B&B o affittano camere per la stagione.

Ville storiche intese come monumenti sono sicuramente il castello dei Duchi di Santo Stefano, villa Trevelyan, Palazzo Corvaja, il castello di Naxos ma sono praticamente tutti dei musei. Aperti al pubblico quindi, ma non adibiti a residenza.

Per trovare belle ville storiche non troppo lontano da Taormina vi conviene seguire la strada che porta verso le Gole dell'Alcantara. La zona compresa tra Francavilla di Sicilia e Randazzo è molto vasta ma costellata di agriturismi che molto spesso sorgono dentro grandi ville signorili restaurate. Una di queste proprietà, nella zona di Castiglione di Sicilia, è addirittura attrezzata con un grande campo da golf e con servizi extra lusso annessi. Un altro suggerimento è quello di cercare residenze in villa tra Giarre e Acireale. Siamo un po' oltre gli immediati dintorni di Taormina, ma in queste due città troverete sicuramente resort turistici di lusso dentro ville sette-ottocentesche.

Perchè passare il capodanno in Ville a Taormina e dintorni?

Come detto, è quasi impossibile trovare resort turistici dentro dei castelli, ma non mancano le ville signorili e i palazzi trasformati in hotel. Questa soluzione è perfetta per chi viene a Taormina o nei dintorni alla ricerca di un Capodanno con tutte le comodità immaginabili.

Un soggiorno in villa o dimora storica garantisce le "coccole" che tutti vorrebbero ricevere quando affrontano notti lunghe e stancanti, come le notti delle festività natalizie. Tra l'altro molte di queste ville hanno anche servizi benessere che donano relax immediato dopo le lunghe escursioni, dopo le visite guidate o le esplorazioni nella natura.

E poi, immaginate un cenone di Capodanno o un ballo della vigilia in un salone ricco di affreschi e cristalli, con ampie vetrate che si aprono sulla baia di Naxos o sull'Etna, e il profumo degli agrumi che entra con la brezza invernale! Taormina è un luogo da sogno, e in pratica si può definire un mega albergo di lusso diffuso. Che offre panorami, ottimo cibo, spa, natura e rilassamento totale in qualsiasi stagione ... a maggior ragione nel periodo di Capodanno.

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
1181
back to top